Il Golden Retriever

La razza venne selezionata in Gran Bretagna per la caccia, più precisamente per il riporto in acqua.

Oggi è una delle razze più adattabili a qualsiasi utilizzo nel lavoro.
Può adempiere alla sua funzione originaria nella caccia e nel riporto, ma è largamente più utilizzato come cane di servizio, per ricerca e soccorso a terra e sopratutto in acqua, come cane guida, cane da lavoro per la polizia e dogana, cane per la pet therapy con bambini, anziani e disabili.

E’ un cane molto intelligente, allegro e gentile che lo rende un compagno ideale per famiglie con bambini, mai aggressivo né con le persone, né con gli altri cani.

Murphy
Campione Italiano di Bellezza di linea Americana

Dategli il vostro amore, le vostre cure, e sarete ampiamente ripagati.

E’ un abile nuotatore, facilmente addestrabile a compiere con successo qualsiasi attività in obbedienza, agilità e prove di lavoro, nonché nel ring delle esposizioni di bellezza.
Ci sono, tuttavia alcuni aspetti da considerare prima di decidere di acquistare un cucciolo di Golden Retriever.
Adottare un cucciolo richiede una assunzione di responsabilità e impegno serio da tutti i membri della famiglia.
Mi piace ricordare a chi mi richiede un cucciolo che non si tratta di un peluche, ma di un essere vivente che ha e fa i suoi bisogni, che sporca, che perde il pelo sopratutto nei periodi di muta, che ha una impellente necessità quotidiana di scaricare le proprie energie, per cui occorre fargli fare lunghe passeggiate o altre attività almeno due volte al giorno.

Non occorre avere un grande giardino, può vivere tranquillamente in appartamento con voi perché lui ha più bisogno dei vostri occhi e della vostra presenza.