Chi siamo
Questa passione mi accompagna da quando ero bambino. Il mio primo cane si chiamava Duca, una meticcia che viveva in libertà nel paese dove io sono cresciuto, ero un bambino, ma l’amore e la passione per i cani era già molto evidente a quella età.
In adolescenza ricevetti in regalo Kim, un cucciolo di cane lupo che presto divenne il mio compagno di vita.
In quegli anni iniziai a documentarmi sulle razze canine, sull’addestramento, sull’allevamento e soprattutto sulle malattie dei cani, desiderando un giorno di diventare un veterinario.
Poi, per anni, accantonai i miei sogni e la passione che però come spesso succede ritornano ancora più intense quando si cresce.
Fu così che nel 2009 regalai a mio figlio, per il suo compleanno, una cucciola di Labrador, Luna e da lì in poi iniziai a documentarmi sui Retrievers e fu così che la mia attenzione venne catturata dai golden, questi splendidi compagni dorati.
Due anni dopo mi decisi ad acquistare il mio primo golden, arrivò quindi Toffee che non fece altro che confermare il mio interesse ad allevare questa razza. Iniziai da subito con lei a frequentare le esposizioni cinofile sia amatoriali che quelle ufficiali dell’ENCI e a documentarmi sull’allevamento e la selezione di questa razza.
Ormai era per me un progetto di vita che oggi ho avviato con sacrificio, passione e tante soddisfazioni.
Arrivarono poi Duke, Fly, Emma e Ghost dall’Argentina e, nel 2014, nacque la prima
cucciolata.
Fu una grande emozione, una bellissima cucciolata dalla quale nacquero i
soggetti che hanno fatto la storia dei primi successi in esposizione.
Furono Murphy (It. Ch. American Hurricane Murphy), a tutt’oggi unico Campione Italiano di Bellezza di linea americana nato e allevato in Italia.
Lara (Yellowhouse American Sunbeam) vincitrice d’importanti esposizioni Internazionali di Bellezza come quella di Pisa e Roma del 2016.
Le bellissime Stella e Jana, vincitrici anch’esse di alcune esposizioni. Shary e Ariel, diventate capostipiti di neo allevamenti in Italia.
Nel 2015 ottenni l’affisso ENCI FCI con il nome “YELLOWHOUSE” e negli anni successivi ho selezionato con l’intento di migliorare salute, morfologia e carattere, cercando di creare un tipo di golden che rispondesse alla mia idea stessa di golden.
Nel 2019 ci siamo trasferiti nella nuova struttura dove è presente una grande piscina fuoriterra coperta e riscaldata, un’area sgambamento in erba sintetica, la zona nursery per accogliere le nascite dei nuovi cuccioli, un’area esterna per cuccioli in erba sintetica, la zona per la toelettatura e visite veterinarie.
Nella mia idea di allevatore c’è in primis il concetto che il benessere dei cani è al primo posto, il resto lo fa la passione, lo studio, l’esperienza e il lavoro di tutti i giorni.
Ringrazio gli amici con i quali ho condiviso bellissimi momenti di questo viaggio e creato la Yellowhouse Family.